Barbara Ponzanetti
Restauratrice /mosaicista
CHI SONO
​Nata nel 1980 nelle marche, fin dalla prima giovinezza sento un'irresistibile interesse per l'arte in tutte le sue espressioni.
A 15 anni durante gli anni di studio presso l'Istituto Statale d'Arte di Fermo (sezione restauro) inizio il mio percorso lavorando come scenografa, decoratrice e ideatrice di loghi presso villaggi turistici della riviera, mettendo alla prova e così migliorare le mie capacità tecniche e pratiche.
Dopo gli studi trascorsi ad Urbino presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, mi trasferisco a Ravenna e frequento per quattro anni la Scuola per il Restauro del Mosaico, divenuta nel 2004 sede distaccata della SAF dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, conseguendo il diploma di "Restauratore di Beni Culturali"-ai sensi dell'art. 182 del d.lgs.42/2004-
L'esperienza maturata al fianco di docenti esperti di alto rilievo, provenienti da Enti ed Istituti impegnati nella ricerca e nell'attività di tutela e conservazione a livello internazionale, mi hanno consentito di entrare in contatto con l'attività operativa e di ricerca nel campo della conservazione dei Beni Culturali, che si è svolta a contatto dei principali monumenti ravennati riconosciuti quali patrimonio Unesco dell'umanità .
Durante gli anni trascorsi a Ravenna scopro l'Arte del Mosaico e le diverse tecniche di tradizione bizantina e romana.
Ad oggi mi divido tra l'attività di restauratrice, creatrice di opere a mosaico e decoro d'interni per abitazioni private e spazi pubblici.